La polizia locale di Falconara Marittima intensifica i controlli grazie alle telecamere di videosorveglianza
di Gianluca Fenucci
Un camion carico di rifiuti speciali sequestrato e una multa da 1000 euro per l’abbandono di un divano in piazza. Sono le due operazioni condotte dalla polizia locale di Falconara Marittima grazie al presidio costante del territorio e al supporto di oltre 130 telecamere di videosorveglianza, cui si sono aggiunte di recente le telecamere mobili donate da Marche Multiservizi Falconara, che vengono spostate periodicamente nei punti critici, dove più spesso si registrano abbandoni di rifiuti ingombranti, speciali o pericolosi.
Il primo illecito è stato scoperto nella mattinata del 25 ottobre, quando una pattuglia della polizia locale, impegnata nei controlli di routine nella zona della stazione ferroviaria, ha fermato un autocarro carico di rifiuti speciali. Nel cassone c’erano vecchi elettrodomestici, neon fuori uso e soprattutto materiale in ferro da demolizione. Alla richiesta di spiegazioni il conducente, un 49enne italiano residente a Bastia Umbra già noto alle forze dell’ordine, non è stato in grado di indicare la provenienza del materiale trasportato.
L’uomo è stato denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti speciali, un reato che prevede fino a 3 anni di reclusione, la sospensione della patente da 2 a 9 mesi e la confisca del mezzo utilizzato per commettere l’illecito: l’autocarro è stato sequestrato sul posto dagli agenti. In un’altra operazione la polizia locale ha individuato l’autore dell’abbandono di un divano in piazza Catalani, in centro città, grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e alle indagini sul territorio. Le immagini hanno immortalato il mobile, di un rosso acceso e quindi molto vistoso, che spunta dal portone di una casa a poca distanza dalla piazza. Gli agenti, dopo un veloce controllo, hanno individuato l’uomo che occupa l’abitazione. Si tratta di un cittadino extracomunitario, che sarà sanzionato con una multa di 1000 euro, come previsto dalle nuove norme introdotte per punire l’abbandono dei rifiuti. «La difesa dell’ambiente e del decoro urbano – ha detto la sindaca Stefania Signorini – è una delle priorità dell’amministrazione».
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo