PRIMA CATEGORIA – La cenerentola del girone B e le parole del Ds Titti: “Zero polemiche, però…”
Che l’ultimo turno di campionato in Prima Categoria B avesse partorito qualche scossone per la classifica ce lo aspettavamo, ma ha anche partorito qualche voce elevatasi fuori dal coro. E’ quella di Matteo Titti D.S. del Barbara Monserra (ultima del girone) che in maniera molto quieta, tranquilla, diremmo anche soft, dal nostro punto di vista, che con le ” marachelle” di qualche arbitro non siamo mai andati tanto per il sottile, ha manifestato il suo dissenso. ” Noi piccola società di provincia – attacca Matteo Titti – riteniamo che da troppo tempo qualcosa non stia girando per il verso giusto. Premetto che d’accordo con la società nessuno di noi cerca o vuole la polemica, ne con gli arbitri che rispettiamo tantissimo, men che meno con gli organi giudicanti, ne tanto meno con i designatori. Noi stiamo cercando rispetto! Non puntiamo il dito contro nessuno, ma riteniamo che qualche arbitro dei migliori faccia bene anche al Barbara, non solo alle prime della classe”.
“Nove rigori contro, gran parte di questi inesistenti. Per andare agli ultimi due, tra Pietralacroce e Borghetto, letteralmente inventati entrambi. gli Anconetani fortunatamente lo hanno sbagliato e noi abbiamo vinto. Con il Borghetto abbiamo perso, ma controllavamo benissimo l’incontro e sicuramente a quel punto della partita potevamo benissimo pareggiare. E con 1 punto in più non saremmo ultimi in classifica, ma bensì insieme ad altre due squadre”. Questo per citarne solo due. Nell’ultimo turno l’arbitro era posizionato vicinissimo all’azione, e avendo visto in maniera perfetta il fallo non fallo, ha voluto concedere un rigore senza fondamento. Noi non vogliamo la polemica, lo abbiamo premesso e lo confermiamo, vorremmo solo qualche arbitro meno ” influenzato”. Ci spiace evidenziare che non si può inviare un arbitro a dirigere una partita in cui una delle due squadre è in lotta contro la squadra del suo paese. È assurdo! E per quanto bravi in caso di indecisione l’arbitro agisce d’istinto. Se dobbiamo retrocedere che sia compito di un campionato regolare non di ” ombre” che lasciano inquieti chi fa sacrifici enormi per tenere viva una squadra, spendendo soldi, tempo e fatica”.
Molto schietto il sig. Titti, ma dice tutto con la calma rilassata di una persona serena. Poi tentiamo di farci dire altro: ” Il sospetto che possiamo essere una vittima designata ci viene da queste piccolissime analisi, siamo una squadra giovanissima, ma non per questo dobbiamo servire per far fare tirocinio ad arbitri all’esordio. Guarda caso sabato scorso sono stati regalati tre rigori alle prime tre squadre della classifica e guarda caso tutte tre hanno vinto. Anche da Argignano mi è giunta la notizia di un rigore fasullo. Noi pensiamo che un pò più di attenzione ci stia molto bene da parte degli organi competenti, devono tenere conto di quanto costa una società di calcio seppur piccola come la nostra, Loro sanno chi vale di più e chi vale di meno, è una classifica di valutazione di esperienza non di incapacità. Un esordiente o con poche partite non sarà mai all’altezza di uno ” scafato” e sicuro di se. Nel periodo in cui si decidono i campionati.” Questo è quanto ha voluto dire Matteo Titti D.S. del Barbara Monserra, poi ci dice di sottolineare che la polemica non appartiene a questa società. ” Chiediamo un aiuto e un po’ di rispetto”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo