CALCIO – L’intervista al tecnico Salvatore Monterosso
Un episodio di grande fair play si è verificato ieri a Montecosaro durante una partita della categoria Esordienti.Nel corso dell’incontro, Leonardo Virgini, classe 2013, giovane calciatore dell’Asd Montecosaro, ha ammesso spontaneamente di aver commesso un fallo in area, permettendo così agli avversari del Matelica Calcio di beneficiare di un calcio di rigore. Per ricostruire l’accaduto abbiamo ascoltato direttamente il tecnico degli Esordienti del Montecosaro, Salvatore Monterosso, che ci ha spiegato quanto avvenuto in campo.
“Durante il terzo tempo di gioco (negli Esordienti ci sono 4 tempi) – racconta il mister, –nel corso dell’ultima azione c’è stato un contatto di gioco, dopodiché la palla è uscita fuori. É stata fischiata la fine del tempo e mentre i ragazzi venivano verso la panchina per prendere indicazioni, bere e riposarsi, la squadra avversaria ha protestato, molto educatamente. A quel punto sono andato dal mio ragazzo, Leonardo, che è il portiere, e gli ho chiesto se si trattasse di rigore o meno. Lui mi ha confermato che c’era il fallo, perciò siamo rientrati in campo e abbiamo fatto battere il rigore alla squadra avversaria, che ha segnato e ha così vinto anche il tempo. Dopodiché siamo usciti per poi tornare in campo per disputare l’ultimo tempo”.
Da mister, che effetto le ha fatto vedere questo gesto di fair play da un suo ragazzo? Se lo aspettava?
“Onestamente, devo dire di sì, me lo aspettavo perché questo è uno dei tanti gesti di rivoluzione gentile che stiamo cercando di apportare nel mondo del calcio. È uno dei tanti episodi che si stanno sviluppando nel nostro vivaio e sempre con maggior frequenza. Non è casuale, è un frutto di un lavoro didattico preciso che noi educatori applichiamo attraverso una crescita personale, anche di carattere etico e sportivo. Lavoriamo sull’intelligenza emotiva e con uno stile innovativo di apprendimento. Vogliamo mettere a disposizione dei ragazzi tutte le nostre risorse per farli diventare prima degli esseri speciali, poi dei giocatori. Sono delle competenze che la scuola non insegna e di cui ci prendiamo le responsabilità, attraverso un team di professionisti con cui collaboriamo”.
Qual è stata la reazione a questo gesto di Leonardo sia dei compagni di squadra sia degli avversari?
“È stato bellissimo perché gli avversari, una volta fischiata la fine del tempo, sono andati ad abbracciare Leonardo e sono venuti anche verso di me ringraziandomi del gesto, avendo dato la possibilità di battere il calcio rigore. Anche i mister avversari a fine partita si sono congratulati. É stata una bella scena, se ne vedono poche così”.
Lei personalmente ha detto qualcosa al ragazzo al termine della partita?
“Come ho detto prima, noi lavoriamo sempre così in ogni sessione di allenamento. Abbiamo dei premi di squadra o dei premi individuali che servono a stimolare le corde emotive e motivazionali dei giocatori. Questi premi servono per valorizzare le loro risorse interne, dal coraggio al principio cardine che noi educhiamo, che sarebbe l’ecologia del gesto, ovvero fare sempre qualcosa di buono per noi, per la squadra e per l’ambiente. Leonardo ha ricevuto, da parte della società, il premio al valore, una piccola coppa che ha un valore simbolico però rispecchia esattamente il modello che desideriamo raggiungere: essere giusti e fare la cosa giusta anche quando è difficile. Nel caso della partita, Leonardo ha avuto un secondo di tempo per poter decidere e ha detto la verità, anche a costo di perdere quel tempo e mettere a rischio il risultato dell’intera partita”.
Infine, mister Monterosso ha voluto rivolgere anche alcuni ringraziamenti speciali: “Ci tengo a ringraziare la ASD Junior Montecosaro e la Yume Academy per il supporto che danno a tutti noi. C’è un gran lavoro dietro da parte di mental coach, è una cosa innovativa che abbiamo cominciato quest’anno e sta portando i propri frutti”.

Author: Angelica Mancini
.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo