Ascoli, ecco il nuovo Consiglio comunale

Sabato 29 giugno alle ore 10,30 l’insediamento in Sala della Ragione

di Federico Ameli

Dopo qualche settimana di assenza, i 32 seggi di Sala della Ragione si apprestano ad accogliere i nuovi consiglieri comunali eletti.

Fatta la giunta e inviate le comunicazioni formali ai 32 nuovi componenti del Consiglio, l’appuntamento con la prima assemblea di questo Fioravanti-bis è fissato per le 10,30 di sabato 29 giugno, quando il sindaco Marco Fioravanti e i consiglieri prenderanno ufficialmente possesso dei propri scranni.

Rispetto a quanto anticipato all’indomani dello scrutinio, negli ultimi giorni la composizione del Consiglio ha subito qualche lieve variazione. Le ragioni, in questo caso, sono principalmente due: la prima è legata alla nomina della nuova giunta, che ha di fatto obbligato 8 dei 9 assessori a rinunciare al proprio seggio in Consiglio, la seconda ha invece a che fare con le verifiche condotte dalla commissione elettorale centrale.

Procedendo con ordine, le deleghe affidate dal sindaco Fioravanti hanno spalancato le porte di Palazzo dei Capitani a 8 nuovi consiglieri in sostituzioni dei neoassessori, che verranno rimpiazzati da Lucio Ionni, Daniela Massi (Fratelli d’Italia), Maria Paola Martellini (Fioravanti sindaco), Piera Seghetti (Noi Ascoli), Enrico Angelini Marinucci (Lega), Sergio Panichi (Forza Ascoli), Giada Federici (Pensiero Popolare Piceno) e Alessandro Filiaggi (Forza Italia).

Per quanto riguarda invece l’analisi dei verbali, le verifiche condotte negli ultimi giorni hanno portato a qualche inatteso sorpasso tra candidati delle stesse liste. È il caso dell’ex assessore in quota Lega Dario Corradetti, che al termine dei controlli scavalca il collega Marinucci – presente anch’egli in Consiglio per via della nomina dell’assessore Stallone – e del già citato Sergio Panichi, che a dispetto dei conteggi iniziali ha ottenuto più preferenze di Stefano Cannella e prenderà dunque il posto dell’assessore Gianni Silvestri.

Sarà l’assemblea ad eleggere il nuovo presidente, ma appare più che probabile che la maggioranza proponga il bis per Alessandro Bono, reduce da un mandato da presidente del Consiglio comunale e molto vicino negli ultimi giorni a una nomina in giunta.

Ecco l’elenco di tutti i consiglieri:

MAGGIORANZA

FRATELLI D’ITALIA (6 seggi): Barbara Pennacchietti, Marika Ascarini, Maurizio Simonetti, Claudio Quirino Damiani, Lucio Ionni e Daniela Massi.

FIORAVANTI SINDACO (5 seggi): Alessandro Bono, Alessio Poli, Giorgio Passerini, Emanuela Marozzi e Maria Paola Martellini.

NOI ASCOLI (3 seggi): Giovanna Cameli, Emidio Premici e Piera Seghetti.

LEGA (3 seggi): Patrizia Petracci, Dario Corradetti ed Enrico Angelini Marinucci.

FORZA ASCOLI (2 seggi): Patrizia Palanca e Sergio Panichi.

PENSIERO POPOLARE PICENO (2 seggi): Luigi Lattanzi e Giada Federici.

NOI MODERATI PER ASCOLI (2 seggi): Manuela Di Micco e Stefania Damiani.

FORZA ITALIA (1 seggio): Alessandro Filiaggi.

ASCOLI GREEN (1 seggio): Carlo Narcisi.

OPPOSIZIONE (compreso 1 seggio per il candidato sindaco Emidio Nardini)

PARTITO DEMOCRATICO (3 seggi): Francesco Ameli, Manuela Marcucci e Angelo Procaccini.

ASCOLTO & PARTECIPAZIONE (2 seggi): Andrea Dominici e Marta Luzi.

ASCOLI BENE COMUNE (1 seggio): Paola Maria Petrucci.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS