Emozioni forti per i volontari
La morte che arriva impietosa nel cuore della notte poi la corsa in ospedale per una nuova vita. Vigilia di Pasqua dalle forti emozioni per il personale volontario della Croce Gialla di Ancona che ha garantito il servizio nella notte compresa tra sabato e domenica. Una notte all’apparenza tranquilla fino alle 23 poi il telefono ha iniziato a squillare in continuazione tra dimissioni e richieste di pronto intervento. Una notte dove il dolore per la perdita di un genitore si è unito all’emozione per l’arrivo di una nuova vita.
Emozioni che ha vissuto proprio un equipaggio della Croce Gialla che è intervenuto dalle parti del Passetto per un malore che aveva colpito una persona anziana affetta da gravi problemi di salute. Il personale medico del 118 dopo aver effettuato degli esami e somministrato una adeguata terapia farmacologica ha potuto appurare che il cuore di questa persona stava dando gli ultimi battiti. Una sentenza che ha gettato nello sconforto i familiari dell’uomo a cui è stata offerta la possibilità di far rimanere a casa questa persona proprio per dare agli stessi familiari la possibilità di condividere il momento più drammatico e intimo nella vita di un uomo. Una decisione delicata che ha richiesto un consulto tra i presenti che alla fine in un clima di dolore e disperazione hanno scelto di trasportare il proprio padre all’ospedale in un disperato tentativo di salvargli la vita nonostante un quadro clinico del tutto compromesso. Una speranza che purtroppo si è scontrata con la realtà dei fatti con l’anziano che è spirato una volta arrivati in pronto soccorso. Un cuore vecchio e stanco che ha smesso di battere in una notte di Pasqua piene di stelle in un silenzio assordante rotto solo dal pianto dei familiari.
Giusto il tempo di sistemare e sanificare il mezzo che la stessa Croce Gialla è poi dovuta intervenire in un appartamento zona Tavernelle per una ragazza di 30 anni giunta a fine gravidanza. Seduta sopra una sedia, gli occhi smarriti dalla paura la giovane originaria del Senegal nonostante i dolori lancinanti al basso ventre si è affidata ai volontari della stessa Croce Gialla che l’hanno aiutata a distendersi sulla barella dell’ambulanza preludio ad un parto precipitoso. In mezzo a questo mare di emozioni il futuro papà travolto dagli eventi non riusciva a trovare le chiavi di casa fino a che un milite della Croce Gialla gli ha fatto presente che quello che cercava in realtà lo aveva in mano. A questo punto non è restato altro da fare che correre in direzione dell’ospedale Salesi dove la donna alla sua prima gravidanza ha avuto immediato accesso al pronto soccorso ginecologico dove è stata presa in cura dal personale medico presente in struttura.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo