Annullata l’edizione 2022 del Carnevale di Ancona

L’assessore Foresi: “Abbiamo sperato fino all’ultimo ma i numeri della pandemia non ammettono distrazioni di sorta”

L’appuntamento era fissato per fine febbraio ma come avvenuto nel 2021, anche quest’anno ad Ancona “El Carnevalo” è stato annullato a causa del diffondersi del Covid 19. Una notizia che era nell’aria ma che ora assume i crismi dell’ufficialità come conferma l’Assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi: “Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter organizzare il Carnevale per le vie del centro, ma i numeri della pandemia non ammettono distrazioni di sorta. Dare il via libera ad un evento di questo tipo avrebbe significato creare tanti assembramenti e in un momento come quello che stiamo vivendo non ci possiamo permettere una cosa del genere. Prendere una decisione di questo tipo non è stato semplice, come avvenuto negli anni passati, avevamo tanti contatti con gruppi provenienti da tutta Italia. Per motivi organizzativi si è deciso di annullare l’evento con largo anticipo proprio per non creare problemi agli organizzatori. La speranza è quella di rivivere il Carnevale di Ancona il prossimo anno e con esso ‘Mosciolino’ la maschera che è divenuta l’emblema di questo evento”.

Carnevale a parte, lo stesso Foresi prova a spendere parole di speranza sia per la Festa dei Fiori ad aprile che per la tradizionale Fiera di San Ciriaco in programma dall’1 al 4 maggio: “Questi due eventi per il momento sono in calendario ma è anche presto per fare previsioni in tal senso circa l’andamento dei contagi. Speriamo di poter organizzare questi eventi anche per il fatto che rispetto al Carnevale hanno una dislocazione diversa con meno assembramenti”.

Carnevale di Ancona che di solito si snodava lungo corso Garibaldi fino a piazza Cavour dove si ammassavano migliaia di persone per vedere da vicino maschere e gruppi provenienti da tutta Italia.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS