Anghiò, a P.S.Elpidio torna il festival del Pesce Azzurro

di Giada Berdini

Ritorna la nona edizione di Anghiò, il festival del Pesce Azzurro: dal 12 al 16 settembre in Piazza Garibaldi si potranno degustare particolari ricette a base di pesce azzurro dell’Adriatico, in un mix di tradizione e innovazione. Per il secondo anno consecutivo Porto Sant’Elpidio ospiterà ben 16 cuochi marchigiani e provenienti da altre regioni italiane che prepareranno esclusive ricette a base di pesce azzurro e pesce massivo. Nel Palazzurro la protagonista sarà sicuramente l’alice, che attribuisce il nome al festival, ma anche lo sgombro, il tonno, la sardina e tutto il pesce azzurro locale in una versione Street Food. Inoltre l’area ’50 sfumature di azzurro’ sarà dedicata all’innovazione della tradizione: rinomati Chef delle Marche creeranno piatti gustosi rivalutando quella che un tempo era definita ‘cucina povera’. Insomma, una vera e propria promozione della tradizione marinara delle Marche! Tutti i giorni dalle ore 18 alle 21, sabato e domenica anche dalle ore 12 alle 15, ci sarà un aperitivo diverso dal solito: l’Aperifish con cocktails Piceni a base di liquori Meletti, bibite Paoletti e panini di mare; la novità di questa edizione elpidiense. Ci sarà spazio, ovviamente, anche per il vino: le pietanze ittiche saranno accompagnate da degustazioni di vini del Consorzio Tutela Vini Piceni e uno stand della Vinea Marche presenterà il progetto ‘Piceno Open’, per la promozione di prodotti biologici e a marchio, tra cui l’oliva ascolana del Piceno Dop e i vini della Docg Offida. Infine, ci sarà uno stand per gli amanti della birra artigianale in collaborazione con l’associazione Marche di Birra.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS