di Giada Berdini
Ritorna la nona edizione di Anghiò, il festival del Pesce Azzurro: dal 12 al 16 settembre in Piazza Garibaldi si potranno degustare particolari ricette a base di pesce azzurro dell’Adriatico, in un mix di tradizione e innovazione. Per il secondo anno consecutivo Porto Sant’Elpidio ospiterà ben 16 cuochi marchigiani e provenienti da altre regioni italiane che prepareranno esclusive ricette a base di pesce azzurro e pesce massivo. Nel Palazzurro la protagonista sarà sicuramente l’alice, che attribuisce il nome al festival, ma anche lo sgombro, il tonno, la sardina e tutto il pesce azzurro locale in una versione Street Food. Inoltre l’area ’50 sfumature di azzurro’ sarà dedicata all’innovazione della tradizione: rinomati Chef delle Marche creeranno piatti gustosi rivalutando quella che un tempo era definita ‘cucina povera’. Insomma, una vera e propria promozione della tradizione marinara delle Marche! Tutti i giorni dalle ore 18 alle 21, sabato e domenica anche dalle ore 12 alle 15, ci sarà un aperitivo diverso dal solito: l’Aperifish con cocktails Piceni a base di liquori Meletti, bibite Paoletti e panini di mare; la novità di questa edizione elpidiense. Ci sarà spazio, ovviamente, anche per il vino: le pietanze ittiche saranno accompagnate da degustazioni di vini del Consorzio Tutela Vini Piceni e uno stand della Vinea Marche presenterà il progetto ‘Piceno Open’, per la promozione di prodotti biologici e a marchio, tra cui l’oliva ascolana del Piceno Dop e i vini della Docg Offida. Infine, ci sarà uno stand per gli amanti della birra artigianale in collaborazione con l’associazione Marche di Birra.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo