ECCELLENZA – Quarta rinuncia e addio al campionato: il club granata sarà escluso ufficialmente, con ripercussioni sull’intera classifica
Fine di una storia gloriosa. Rispettando le previsioni, a Fermignano non si è disputata Alma Juventus Fano-Osimana, anticipata al sabato con un colpo di teatro in settimana. Come accaduto contro Matelica, Montefano e Tolentino, il fanalino di coda non si è presentato e alla terna arbitrale non è rimasto altro che espletare le formalità di rito. La quarta rinuncia decreterà la definitiva esclusione del club granata che avverrà mercoledì prossimo attraverso il comunicato emesso dal Comitato Regionale della Figc. Lo stesso provvederà a riscrivere la classifica, togliendo i punti conquistati contro l’Alma Juventus Fano dalle altre quindici concorrenti. A beneficiarne saranno soprattutto le pericolanti Fabriano Cerreto e Monturano, a cui verrà sottratto un solo punto, oltre a Chiesanuova e Portuali Dorica, che si ritroveranno con 3 punti in meno, e all’Urbino, che avrà 4 punti in meno, mentre a tutte le altre ne verranno detratti 6. Nelle ultime 4 giornate Fabriano Cerreto, Portuali Dorica, Monturano e Chiesanuova dovranno però osservare il turno di riposo.
Ci saranno solo due retrocessioni ai playout, anche se quello tra quindicesima e il Fabriano Cerreto dodicesimo appare in forte dubbio superando al momento il limite dei 10 punti. L’esclusione del Fano rappresenta una grave macchia per il calcio marchigiano, che perde una delle sue esponenti più blasonate, e per l’Eccellenza che si ritroverà per la prima volta con una squadra in meno prima della fine del campionato. Non proprio un bello spot per il movimento dilettantistico.
