A seguito dei risultati delle analisi effettuate dall’Arpam il 12 agosto, permane il divieto di balneazione e stazionamento al Passetto (zona ascensore), disposto dal Comune di Ancona, per l’elevata concentrazione dell‘alga tossica Ostreoptis ovata. Riaperta invece la balneazione e lo stazionamento nel tratto di costa in corrispondenza con Pietralacroce (zona della Scalaccia) in quanto i campionamenti effettuati hanno riscontrato valori nella norma.
Una situazione di allarme che è partito il primo agosto scorso con il primo divieto di balneazione in entrambi i siti. Il 7 agosto scorso, un nuovo campionamento ha riscontrato concentrazioni ancor più elevate rispetto al primo agosto scorso, con valori rispettivamente pari a 2,9 milioni di cellule per litro al Passetto e 1,1 milioni di cellule per litro a Pietralacroce. Per quest’ultima, ora, il rientro nei limiti e il ritorno alla balneabilità. Al Passetto si dovrà ancora attendere un nuovo campionamento da parte dell’Arpam.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo