AFC Fermo per la prima volta in Promozione, Recchi: “Dedico la vittoria a mio papà. Il sogno? Far tornare Cognigni”

Nell'immagine Donatello Recchi, Amministratore Unico AFC Fermo, squadra vincitrice del Girone D di Prima Categoria
Donatello Recchi

CALCIO – Le dichiarazioni dell’amministratore unico ospite di Anteprima Le Marche nel Pallone

Ospiti nella puntata di domenica 3 maggio di Anteprima Le Marche nel Pallone, tre rappresenti dell’AFC Fermo, squadra vincitrice del Girone D di Prima Categoria e che il prossimo anno disputerà la Promozione: l’Amministratore Unico Donatello Recchi, il DS Francesco Mancini e il mister Giampaolo Malaspina. Ed è proprio Donatello a raccontare la storia dietro questa realtà: “Tutto è iniziato nel 2010 dalla fusione dell’Azzurra Calcio e della Firmum. Da qui, infatti, il nome AFC Fermo. Siamo nati come società di settore giovanile, facevamo la Seconda Categoria ma il lavoro che svolgevamo principalmente era incentrato sul vivaio. Nel 2017 abbiamo vinto il campionato di Seconda con un gruppo di ragazzi che erano tutti cresciuti dal nostro settore giovanile. Questo era l’ottavo anno che abbiamo fatto la Prima Categoria. Siamo partiti con l’intenzione di voler far bene ma non pensavamo di raggiungere questo obiettivo. Fermo restando che il nostro lavoro resta al 70% dedicato al settore giovanile, dove lavoriamo con 300 ragazzi e abbiamo raggiunto traguardi importanti: per tre anni consecutivi abbiamo fatto la fase finale del campionato regionale. Ora è arrivata la ciliegina sulla torta, dato che abbiamo vinto il campionato e ci affacciamo per la prima volta, nella storia della società, al campionato di Promozione”.

Un trionfo che Donatello ha voluto accompagnare con una dedica speciale: “Nel 2010, quando abbiamo dato vita a questa società, uno dei soci fondatori era Candido Pierleoni. E quindi la prima dedica è stata per lui, perché ha speso davvero tanto per questo progetto e per questa realtà. E poi, lo scorso luglio ho perso mio papà, quindi anche per lui ho avuto un pensiero speciale”.

Tra i temi trattati anche quello degli under, il cui impiego è obbligatorio in Promozione: “L’argomento under non ci mette in difficoltà, proprio perché rispecchia la nostra mentalità. Questa anno, poi,il capocannoniere è stato Murazzo che comunque è un ragazzo cresciuto nel nostro settore giovanile. Dopodiché, ha fatto tutta la trafila da calciatore in giro per la Provincia e all’età di 37/38 anni ha deciso di tornato da noi, portando un valore aggiunto. Come lui, in giro ci sono tanti ragazzi  cresciuti sia nella vecchia Firmum che nella vecchia Azzurra Calcio che potrebbero rientrare. Ad esempio, l’anno scorso ho fatto una dichiarazione in cui ho detto, un po’ come battuta, che il sogno sarebbe quello di far tornare con noi anche Luca Cognigni, dato che anche lui è un ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Azzurra”.

Ora per l’AFC Fermo è tempo di festeggiare, anche se lo sguardo è già rivolto alla prossima stagione. In merito alla possibilità di avere ancora mister Malaspina in panchina, Donatello Recchi ha affermato: “É un rapporto che ormai va avanti da 10 anni consecutivi. Mister Malaspina è arrivato molto prima, nella Firmum. Il nostro è un gruppo dove, tra dirigenti e allenatori, siamo cresciuti insieme, anche magari giocando dai 14 ai 18 anni insieme nelle giovanili. Poi ci siamo presi l’impegno di costruire, ognuno con le proprie capacità e il proprio ruolo, questa realtà. Il rapporto, quindi, va oltre quello di presidente o allenatore. Di conseguenza, credo la base di partenza sia la conferma di Giampaolo Malaspina come tecnico anche per il prossimo anno, anche se niente è scontato”.

Infine, Donatello ha speso qualche parola per presentare il torneo giovanile di cui l’AFC Fermo è organizzatrice: “Siamo ormai alla settima edizione del Torneo del Fermano. Si tratta di un torneo giovanile che coinvolge diverse società professioniste. Quest’anno abbiamo ospiti Juventus, Roma, Atalanta, Como, Bologna, Verona, Venezia, Torino e Roma. Il torneo si svolgerà dall’11 al 13 giugno in otto campi della provincia di Fermo, con le finali allo Stadio Recchioni, dove scenderanno in campo ragazzi dai 12 ai 13 anni. È un’iniziativa che sta avendo sempre più successo e la conferma di queste sono le squadre professioniste presenti ogni anno. Siamo partiti con nove squadre e siamo arrivati quest’anno a 35, stiamo aspettando la 36ª. Martedì 5 maggio presenteremo i gironi di questa edizione. Per noi è un fiore all’occhiello. Insieme a noi, si occupano dell’organizzazione anche altre società: Montegiorgio, Borgo Rosselli, Porto Sant’Elpidio, Mandolesi, Pedaso Campofilone, Cuprense e Polisportiva Altidona. Quindi, si crea anche un momento di confronto con altre società del settore giovanile, di aggregazione per noi per discutere anche delle problematiche e confrontarci anche con realtà diverse provenienti da tutto il territorio nazionale”.

redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS