A Jesi il Palio di San Floriano entra nel vivo

Gli appuntamenti dal 7 al 10 maggio

Dal 7 al 10 maggio il Palio di San Floriano entra nel vivo a Jesi con la rievocazione storica e il Palio vero e proprio. Questa XXIX edizione è dedicata al tema “Voci dal Borgo”. Il centro storico si trasformerà nel cuore della manifestazione, con le competizioni tra contrade, cortei, spettacoli e le esibizioni dei gruppi storici dell’Ente Palio.

Il tema scelto racconta una città che parla attraverso i suoi gesti, i suoi suoni e le sue storie. Un borgo che si accende e invita a ascoltare, partecipare e sentirsi parte di un’unica grande festa.

Debuttano in questa edizione Leo e Flò, le nuove mascotte del Palio: un piccolo leoncino con la corona, simbolo di Jesi, e un San Floriano bambino in abiti romani.
Pensati per coinvolgere il pubblico, accompagneranno la manifestazione diventando volti riconoscibili del Palio, già presenti nel materiale informativo e nei gadget, in vista del trentennale.

Tra gli appuntamenti principali giovedì 7 maggio con l’inaugurazione ufficiale, l’apertura delle taverne e spettacoli itineranti che animeranno il centro storico.
Venerdì 8 maggio la manifestazione prosegue con cortei storici, investitura dei cavalieri, gare tra contrade e spettacoli musicali. Sabato 9 maggio è previsto il grande corteo con la partecipazione dei sindaci dei Comuni della Vallesina, oltre ai rappresentanti di Provincia e Regione, insieme alle cerimonie istituzionali e religiose e alle competizioni. La chiusura, domenica 10 maggio, sarà dedicata al torneo di arco storico, al corteo finale, alla corsa dei carretti, alle premiazioni e allo spettacolo conclusivo a cura dei Mercenari d’Oriente.

Saranno 5 le taverne, cui si aggiungono le due casette di legno gestite dai volontari dell’Ente Palio San Floriano, che porteranno in tavola i sapori del Medioevo, aperte dal 7 al 10 maggio e dislocate nel centro storico. Le taverne si sfideranno nel concorso “XIII edizione del Piatto tipico medievale”, valido per l’assegnazione del premio “Miglior taverna del Palio San Floriano 2026”.
Quest’anno la giuria si arricchisce della presenza di una giudice d’eccezione: Maria Vittoria Griffoni, detta Cheffa, jesina doc e personal chef di Jovanotti.

Saranno presenti 13 gruppi di rievocazione storica medievale:
Brigata MonteBodio di Ostra; Tamburi e Figuranti Palio della Rocca Sant’Abbondio; La Castellana di Scapezzano; La Contesa della Margutta di Corridonia; Signo Gladii; Associazione Rievocazioni Storiche A.R.S. Urbino Ducale; Corsa alla Spada e Palio di Camerino; Sbandieratori e Musici di Fabriano; Gruppo Storico Offagna; Armati dell’Antica Marca; Arcieri Storici di San Michele di Filottrano; Gruppo Storico di San Marcello; delegazione di Waiblingen.


redazione
Author: redazione

Potrebbero interessarti anche...

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS